L’impatto dell’ipossia nella ferita

Nauta, TD et al (2014) Hypoxic signalling during tissue repair and regenerative medicine. International Journal Molecular Science. 15(11):19791-815

Meccanismo di Azione

Generatore di Ossigeno NATROX® (OG)

Il generatore di ossigeno NATROX® ha le dimensioni e il peso (107 g) di un telefono cellulare ed è fornito con due batterie ricaricabili. Una sarà in uso mentre l’altra è sotto carica. Una piccola luce verde lampeggia per farti sapere che l’ossigeno viene somministrato. Il dispositivo è stato progettato per essere facilmente indossato dove è più comodo e le batterie per essere semplici da sostituire anche per pazienti con facoltà limitata. Non c’è un interruttore ON/OFF, basta collegare una batteria carica e NATROX® inizierà a erogare ossigeno puro umidificato.

Sistema di Somministrazione dell’Ossigeno (ODS)

Clinici e pazienti hanno preferito mantenere in uso le medicazioni con le quali hanno maggiore familiarità. Queste medicazioni non solo proteggono ma assorbono i fluidi e molti hanno un componente “attivo”. L’ODS non sostituisce queste medicazioni e viene utilizzato con esse. Distribuisce semplicemente ossigeno umidificato sulla ferita, consentendo il passaggio libero dei fluidi (essudato) per l’assorbimento e la ritenzione mediante la scelta delle medicazioni più appropriate per la cura delle ferite.

L’ODS è un dispositivo “circolare” sterile “monouso”, creato con materiali multistrato di grado medicale. È morbido ed estremamente conformabile ed è stato progettato per essere posizionato direttamente sul letto di ferita mantenendo il comfort del paziente. L’ODS facilita la diffusione dell’ossigeno su tutto il letto di ferita consentendo allo stesso tempo alla medicazione secondaria di assorbire l’essudato.

Come funziona NATROX®?

NATROX® estrae l’ossigeno dall’aria e lo “trasporta” attraverso un tubo flessibile sottile all’esclusivo Sistema di Somministrazione dell’Ossigeno (ODS) che è in contatto diretto con la superficie della ferita. Questa continua somministrazione garantisce la creazione di un ambiente ricco di ossigeno.
NATROX® è silenzioso senza alcuna sensazione di movimento mentre fornisce un flusso continuo di ossigeno umidificato “puro”.

Evidenze Cliniche

Vi è una notevole quantità di evidenze che l’ossigeno svolge un ruolo vitale nel consentire la guarigione delle ferite.
Un basso livello di ossigeno nei tessuti (ipossia locale) può impedire la guarigione di molte ferite croniche, e questa rimane una sfida per la maggior parte dei centri di cura, in quanto non è disponibile, per l’uso di routine, una misurazione facile, rapida ed economica di questo parametro.

Evidenze Cliniche